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Regolamento anno 17-18

REGOLAMENTO INTERNO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

 

PRINCIPI GENERALI

 ART.1

La scuola dell'infanzia e nido “AIMONE LANDINI” è situata in via Chiesa di Pieve Rossa n° 9 nel Comune di Bagnolo in Piano. E' un ente morale, come tale si inserisce con il proprio progetto educativo nel contesto vivo della comunità Parrocchiale di Pieve Rossa e della Unità Pastorale.

 ART.2

Essa si riconosce nell'identità di scuola autonoma e paritaria di ispirazione cristiana ed è aperta a tutti coloro che decidono di affidare i propri bambini accogliendo tali principi, nel dialogo e nella collaborazione.

 ART.3

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, della capacità, delle differenze e dell'identità di ciascuno, non ché della responsabilità educativa delle famiglie. E' un ambiente educativo di esperienze concrete, di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitari, le diverse forme del fare, del sentire, dell'agire, dell'esprimere, del comunicare, dell'apprezzare ciò che c'è di bello e del conferire un senso alla realtà da parte dei bambini.

 

NORME DI FUNZIONAMENTO

 ART.4

L'anno scolastico inizia il 4  settembre,

per nuovi iscritti, l’inserimento è da stabilire previo appuntamento con le insegnanti di riferimento

e termina il 29 giugno 2018

Per i primi 2 giorni di scuola la chiusura è alle ore 13 pranzo incluso

Dal 6 settembre inizia l’orario a tempo pieno, fino alle 15,55.

E' prevista l'attivazione di una sezione estiva nel mese di luglio. Le iscrizioni sono settimanali e il servizio verrà attivato su richiesta di un numero minimo di famiglie.

Il contributo che la famiglia deve versare sul conto EMILBANCA ag. Bagnolo in Piano Iban IT52B0707266140069230112911        

È  a tariffa  settimanale a conferma dell'iscrizione, che verrà fatta tra marzo e aprile.

 ART.5

La scuola funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

07,30/ 08,50     Accoglienza. Entro le ore 9,00 i genitori devono uscire dalla scuola.

09,00/ 09,30     Assemblea con merenda. Preghiera del mattino.

09,30/10,50      Attività didattiche.

11,00/12,00     Igiene personale e pranzo sezione Primavera e 3 anni.

12,00/13,00    uscita per i bambini di 2/3 anni che non rimangono a dormire

11,50/12,45     Igiene personale e pranzo per i bambini di 4 e 5 anni.

12,30/13,00    Uscita per i bambini che non rimangono a dormire.

13.00/15,00    Riposo nei dormitori.

15,00/15,30    Igiene personale.

15,30/15,55    Merenda e uscita. Entro le ore 16,00 i genitori e i bambini devono uscire dalla scuola.

 

E’ INDISPENSABILE, IN CASO DI RITARDI, CONTATTARE TELEFONICAMENTE LA SCUOLA PER AVVISARE E PER QUANTO RIGUARDA L’INGRESSO DOPO LE 8,50 ESSERE AUTORIZZATI;

DOPO TALE ORARIO IL PERSONALE DELLA SCUOLA NON APRIRA’ IL CANCELLO SENZA LA SUDDETTA COMUNICAZIONE.

 

LE ENTRATE E LE USCITE FUORI ORARIO VANNO MOTIVATE E CONCORDATE PREVENTIVAMENTE CON LA COORDINATRICE.  RIPETUTE E PERSISTENTI INFRAZIONI INGIUSTIFICATE AUTORIZZANO LA DIREZIONE A PRENDERE PROVVEDIMENTI..

  • QUALORA IL BAMBINO NON FOSSE RITIRATO DAI PROPRI GENITORI O DI CHI NE FA LE VECI, PUO' ESSERE CONSEGNATO SOLO AD UNA PERSONA MAGGIORENNE MUNITA DI DELEGA E PREVIA COMUNICAZIONE TELEFONICA DA PARTE DI UN GENITORE. LA RESPONSABILITA' DELLE INSEGNANTI NEI CONFRONTI DEL BAMBINO DECADE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLO STESSO.

 ART.6

CRITERI PER L'AMMISIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE.

  • La sezione Primavera accoglie i bambini di età compresa tra i 24 e 36 mesi.
  • Possono iscriversi alla sezione Primavera nel mese di gennaio i bambini che raggiungono l'età minima entro il 31 dicembre dell'anno nel quale si chiede l'iscrizione.
  • Possono iscriversi alla scuola materna nel mese di gennaio i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno nel quale si chiede l'iscrizione.
  • I bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell'anno successivo rispetto a quello di riferimento, saranno

ammessi alla scuola dell’infanzia solo nel caso in cui non ci sia lista d'attesa e siano rimasti posti disponibili; anche in questo caso valgono i criteri di precedenza.

 

HANNO DIRITTO DI PRECEDENZA:                                                                                  

  1. I fratelli e le sorelle dei bambini che frequentano e continueranno a frequentare l’anno successivo la scuola dell’infanzia e la sezione Primavera.
  2. I bambini che frequentano la sezione Primavera.
  3. I bambini della parrocchia di Pieve Rossa, S. Tommaso, S. Michele.
  4. I bambini del comune di Bagnolo in Piano
  5. I bambini in affido o in adozione anche se arrivano durante l'anno.
  6. Ordine di arrivo nella presentazione dell'iscrizione.

 La lista di attesa che si verrà a formare sarà valida fino al 30 di aprile dell'anno successivo.

 ART.7

INSERIMENTI

  • Per la sezione Primavera l'inserimento avverrà nel mese di settembre e la prima metà di ottobre, in

accordo con le insegnanti.

  • Nel caso si presenti l'opportunità di inserire un bambino durante l'anno scolastico, questo è possibile solo se ha già compiuto 2 anni.
  • L'inserimento dei nuovi bambini alla scuola dell’infanzia va concordato con le insegnanti in modo che avvenga nella massima serenità per il bambino e la famiglia.
  • IN TUTTI QUESTI CASI CI DOVRA' ESSERE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DELLA FAMIGLIA

 ART.8

ASSENZE

  • Le assenze vanno comunicate alla scuola, specificandone il motivo, al n° tel. 0522 952000
  • Nei seguenti casi il bambino deve essere ritirato da scuola e portato a casa:
  • Presenza di febbre superiore ai 38°.
  • Vomito ripetuto.
  • Congiuntivite purulenta.
  • Diarrea incontenibile.
  • IN CASO DI ALLERGIE ALIMENTARI DEVE ESSERE PORTATO IL CERTIFICATO MEDICO.
  • SECONDO LE NORMATIVE VIGENTI IL PERSONALE DOCENTE E AUSILIARIO NON PUO’ SOMMINISTRARE

       NESSUN TIPO DI FARMACO AI BAMBINI.

 ART.9

ALIMENTAZIONE

  • Nella scuola è presente una cucina interna e un refettorio, che assicura la refezione a tutti i bambini,

seguendo le tabelle dietetiche approvate dall’Usl, con un menù invernale e uno estivo che vengono consegnati a ciascuna famiglia ed esposti in bacheca.

  • I pasti sono gratuiti.
  • Per nessun motivo è possibile introdurre cibo, merendine, torte con panna, e altri tipi di alimenti a scuola. Per il festeggiamento dei compleanni, la scuola prevede un giorno alla settimana, in cui si prepara la torta secondo le normative vigenti.

ART.10

CONTRIBUTI ECONOMICI DALLA FAMIGLIA

Versamento di una quota d'iscrizione di € 80 che comprende attività con esperto (psicomotricità, musica )   da versare sul conto EMILBANCA ag. Bagnolo in Piano Iban IT52B0707266140069230112911        

 Per i nuovi iscritti all'atto dell'iscrizione come conferma.

  • Per quelli già frequentanti con la prima retta di settembre.
  • Il contributo annuo per la sezione Primavera part-time (07,30 alle 13,00) è di € 2620,00 pagabili in 10 rate mensili di € 262,00 (da settembre a giugno)
  • Il contributo annuo per la sezione Primavera tempo pieno (07,30 alle 16,00)

è di € 3400,00 pagabili in 10 rate mensili di € 340,00. (da settembre a giugno)

  • Nel caso di fratelli uno solo ha diritto allo sconto del 18%
  • Nel caso di fratelli uno nella sezione primavera e uno nella scuola dell’infanzia si effettua lo sconto solo su quello della scuola dell’Infanzia.
  • Il contributo annuo per la scuola dell’infanzia è di € 2480,00 pagabili in 10 rate mensili di

€ 248,00. (da settembre a giugno )

  • Nel caso di fratelli uno solo ha diritto allo sconto del 18% sulla retta della scuola materna.
  • Non sono previsti altri sconti, se non per casi autocertificati e comprovate difficoltà della famiglia.
  • Le rate vanno pagate entro il 10 del mese (es. 10 settembre per il mese di settembre)
  • Il contributo è indipendente dalla frequenza del bambino.
  • In caso di ritiro del bambino oltre il 30 aprile si dovrà pagare il contributo per intero.
  • In caso di ritiro si deve comunicarlo per iscritto.
  • Chi non rispetta le regole qui elencate, la presidenza può annullare l'iscrizione del bambino.
  • IL PAGAMENTO SI PUO' FARE SOLO IN BANCA, NESSUNO E' AUTORIZZATO A RISCUOTERE PER CONTO DELLA SCUOLA EMILBANCA ag. Bagnolo in Piano Iban IT52B0707266140069230112911        

 ART.11

ATTIVITA' E USCITE DIDATTICHE

  • Le uscite didattiche e le gite avvengono in orario scolastico. Pertanto l'organizzazione e la gestione delle stesse è a cura del personale della scuola. In certi casi potrà essere richiesto ai genitori la partecipazione in qualità di accompagnatori.
  • La famiglia dovrà sempre dare il consenso; sarà comunque sempre coinvolta e informata.
  • Eventuali costi saranno a carico delle famiglie.

 ART.12

FURTI E SMARRIMENTI

  • La scuola declina ogni responsabilità, fatta salva la sua costante azione educativa, in merito a smarrimenti, perdite, sottrazioni indebite o danneggiamenti di oggetti personali che avvengono nei locali della scuola.
  • Chiunque trovi un oggetto dimenticato o smarrito è pregato di consegnarlo alle insegnanti.
  • Gli indumenti smarriti sono conservati fino a fine anno scolastico.

 ART.13

CALENDARIO DELL'ANNO

  • IL calendario contenente i giorni di chiusura della scuola verrà consegnato alle famiglie all'inizio dell'anno con la prima assemblea.

 ART.14

LA CORRENSPONSABILITA' EDUCATIVA

  • Per la costruzione dell'unità tra scuola e famiglia è garantito uno spazio personale di dialogo con i genitori attraverso l'utilizzo di alcuni strumenti quali:

- Colloqui individuali

- Incontri generali di sezione almeno all'inizio e alla fine dell'anno scolastico

- Momenti di condivisione come occasioni di coinvolgimento anche operativo dei genitori e delle famiglie; in particolare la festa di Natale, la festa della Famiglia, la festa di fine anno.

  • Possibilità di incontro con i rappresentanti di sezione eletti dai genitori, il cui compito è quello di promuovere il dialogo sulle finalità e proposte educative e culturali della scuola, favorendo la partecipazione delle famiglie.

 ART.15

L'ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

  • La scuola “AIMONE LANDINI” è l’espressione educativa della Parrocchia “IMMACOLATA

 CONCEZIONE” di Pieve Rossa Bagnolo in Piano, quindi il PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE E' IL 

 PARROCO PRO TEMPORE, don  GUERRINO FRANZONI

 E’ così formata da:

  • Il consiglio economico parrocchiale che cura tutta la parte economica
  • Coordinatrice didattica
  • Collegio docenti
  • Consigli di gestione (Fanno parte: Presidente, coordinatrice, rappresentanti di sezione, alcune

 rappresentanti delle insegnanti, responsabile cucina, rappresentante consiglio economico.)

  • Assemblea generale dei genitori.
  • Responsabile sicurezza
  • Coordinamento Fism

IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO ECONOMICO SONO DISPONIBILI PER COLLOQUI INDIVIDUALI SU APPUNTAMENTO, DA ACCORDARE TRAMITE LE INSEGNANTI, O PER MEZZO POSTA ELETTRONICA. 

E-MAIL: nidoscuolapieverossa@gmail.com

ILRISPETTO DELLE NORME SOPRA RIPORTATE COSTITUISCE IL PRESUPPOSTO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA, TENENDO CONTO DELLE RECIPROCHE ESIGENZE: DEI BAMBINI, DELLE FAMIGLIE E DELLA STRUTTURA.

CERTI CHE E' VOLONTA' DI TUTTI CREARE UN AMBIENTE OTTIMALE PER LA CRESCITA DEI BAMBINI, LA VOSTRA COLLABORAZIONE DI GENITORI E' NON SOLO PREZIOSA, MA   INDISPENSABILE AL MANTENIMENTO DI UN AMBIENTE SERENO E SICURO; E DI UN SERVIZIO CHE SI PROPONE DI CRESCERE IN QUALITA' ED ACCOGLIENZA.

 

                                                                                                                    Il presidente

Pieve Rossa, li  15.05.2017